Il Minima Vocalia Ensemble è una piccola formazione vocale composta da cantori musicisti e non, tutti appassionati di polifonia. Il coro è nato nel gennaio 2014 per iniziativa del maestro Luigi Taglioni presso la scuola di musica Soundville di Roma, e col nome ‘Soundville Ensemble’ ha fatto la sua prima esibizione pubblica nel giugno 2014. Il cambio di sede ha anche comportato il cambio di nome.

Particolarmente proficuo è stato l’incontro nella primavera del 2015 col giovane compositore Michele Biki Panitti, che ha dedicato un suo Agnus Dei al Minima Vocalia Ensemble, e di cui ha eseguito il Requiem per soli, coro ed orchestra in anteprima nel marzo 2016.

L’autunno del 2016 è stato foriero di grandi novità: se da un lato alcuni coristi non hanno potuto continuare a partecipare, dall’altro alla direzione del coro è subentrato il maestro Mauro Marchetti, che succede al  vecchio direttore, con il quale il coro ha vissuto tre stagioni di grande e proficuo lavoro e di importante crescita.  Affianca il maestro Marchetti, in qualità di maestro preparatore, Sieva Borzak.

www.minimavocalia.it